C
PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito
Sabino Loffredo, La vita e il suo tempo

 

 
  PERSONAGGI: SABINO LOFFREDO << torna alla scheda

SABINO LOFFREDO

Nacque a Barletta il 23 aprile 1828 da Giuseppe Loffredo e Maria Gissi. Da ragazzo studiò presso i Seminari di Andria e Trani; quindi si trasferì a Napoli dove conseguì la laurea in giurisprudenza appassionandosi, nel contempo, agli studi storici. Come liberale, nel 1860 partecipò alle lotte politiche per la liberazione d’Italia. Entrò in magistratura nel 1865 e fece il giudice a Napoli, Terni, Isernia e Palermo.
Nel 1884 diede la sua adesione al concorso bandito dal Comune di Barletta per una storia della città. Gli ci vorranno nove anni per portarla a compimento; sarà infatti editata a Trani nel 1893 in due volumi dalla Tipografica Editrice V. Vecchi. Frattanto esplicava la sua funzione di magistrato come presidente di vari tribunali.
In politica partecipò alle elezioni del 1880, non riuscendo però ad essere eletto. E tutto sommato fu una fortuna per la città di Barletta, perché ritornò alla compilazione della sua storia che aveva abbandonato da qualche tempo.
Morì a Napoli il 24 aprile 1905. In segno di riconoscenza il Comune di Barletta, pochi giorni dopo, il 1° maggio, gli intitolò la Biblioteca Comunale e una strada, quella che congiunge Via Roma con via Mura Spirito Santo.

(dicembre 2008)


<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.