PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito
La forza della speranza di Michele Labianca
L'Ultimo rifugio, La memoria: eventi, fatti, luoghi di Luigi Di Cuonzo
La memoria, settembre 1943: antologia di testimonianze e saggi critici di Luigi Di Cuonzo
9 febbraio 1948, L'eccidio di San Ferdinando di Puglia di Luigi Di Cuonzo
9 febbraio 1948, L'eccidio di San Ferdinando di Puglia di Luigi Di Cuonzo
Barletta tra storia e memoria, 70° Anniversario della resistenza civile e militare all'occupazione nazista della città di Luigi Di Cuonzo
 


I.C. “R. MUSTI - R. DIMICCOLI”
Oltre la memoria…
Il 27 gennaio 2016, “Reading sulla Memoria” a cura dello scrittore Renato Russo

Un’esperienza senza dubbio indimenticabile, quella vissuta il 27 gennaio 2016, dagli alunni delle classi V di Scuola Primaria e da quelli delle I, II e III Classi di Scuola Secondaria di Primo Grado”, dell’Istituto Comprensivo “R. Musti- R. Dimiccoli” di Barletta, che guidati dall’autorevole scrittore barlettano dott. Renato Russo, hanno avuto la possibilità di ritornare indietro nel tempo, rievocando pagine importanti di storie realmente vissute durante la Seconda Guerra Mondiale.
“Oltre la memoria... Per non dimenticare”, questo il titolo dell’evento moderato dalle insegnanti Fausta Di Fidio Fortino ed Elisabetta Pasquale entrambe Funzioni Strumentali dell’Istituto.
Grande l’emozione che si è potuta leggere negli occhi e nei volti dei giovani studenti, che hanno accolto con immensa gioia l’occasione di ascoltare ed interagire con l’autore, durante il “Reading sulla Memoria”. Un’intensa mattinata dedicata al ricordo quindi, attraverso un florilegio di brani sapientemente scelti dal dott. Renato Russo tra quelli della Shoah, della Resistenza e della testimonianza diretta di quei barlettani e pugliesi, che l’Olocausto l’hanno vissuto sulla propria pelle.
A seguire la proiezione di documentari storici sull’argomento e canti eseguiti in ebraico, dagli alunni, con la mano sul cuore e gli occhi puntati verso l’alto, per onorare i milioni di Ebrei, sterminati nei campi di concentramento. Infine riflessioni e messaggi da parte dei giovani studenti, affinché gli errori commessi siano un monito non solo per ricordare, ma anche e soprattutto per non ripetere le stesse barbarie.
“Incontri come questo” - ha esordito il Dirigente Mariangela Petroni - “sono fondamentali per spronare le giovani menti a riflettere, a pensare, a non scoraggiarsi dinanzi ai soprusi, ma ad impegnarsi con passione, forza, sacrificio ed anche sofferenza a volte, per costruire la pace e l’uguaglianza nella diversità, quotidianamente e in ogni contesto di vita. Ringrazio lo scrittore ed editore Renato Russo, per l’opportunità importante che ci ha donato, un’occasione di formazione e crescita per grandi e piccini, un tuffo nel passato con la consapevolezza di poter migliorare il futuro.
Colgo l’occasione anche per invitarlo nuovamente nella nostra scuola ad aprile, durante la Settimana della lettura, per poter nuovamente godere delle sue conoscenze e della sua bravura, della passione di scrittore, attraverso la lettura delle sue opere.
“Non siamo fatti per noi stessi, ma per donarci agli altri, i libri sono l’espressione piena e pura di questo dono, che trova forma attraverso la lettura e la condivisione”.
Una giornata quindi da custodire nella valigia dei ricordi, per non dimenticare quanto sia importante vivere in pace, nel rispetto incondizionato delle diversità, delle razze e delle minoranze, tramandando alle generazioni future i valori della libertà e della uguaglianza tra i popoli.

(febbraio 2016)

<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.