PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito
Raffaele Iorio, Fra cronaca e storia i suoi studi hanno dato lustro alla Puglia, Renato Russo

Dieci città un territorio di Renato Russo - Editrice Rotas
Barletta tra storia e memoria - 70° Anniversario della resistenza civile e militare all'occupazione nazista della città di Luigi Di Cuonzo

 

 

 

L’ALLARGAMENTO DELLA TRANI - ANDRIA
il primo significativo atto dell’Amministrazione Spina

“Una giornata storica”.
È il coro unanime che ha accompagnato l’incontro quando, dopo cinque anni di questioni burocratiche, di confronti e pareri legali sulla contrattualizzazione dei lavori aggiudicati nel 2009 all’impresa “Salvatore Matarrese spa”, su invito del Presidente della Provincia Francesco Spina è stato finalmente sottoscritto il contratto per i lavori di allargamento della Strada Provinciale n. 1 “Trani-Andria”, alle stesse condizioni dell’aggiudicazione del 2009.
In un clima di festosa cordialità ma anche di forte emozione (tangibile sul volto di tutti i presenti, dal Presidente Francesco Spina al suo predecessore Francesco Ventola, passando per i Sindaci ed i Consiglieri provinciali interessati), si è di fatto anteposto l’interesse pubblico rispetto ai pur legittimi e sacrosanti interessi di parte, che avevano ostacolato, nel corso degli anni, la sottoscrizione del contratto.
«Ho accelerato con decisione la firma del contratto alle condizioni originarie del bando di gara, al fine di non vanificare gli sforzi dell’Amministrazione Ventola che aveva provveduto all’aggiudicazione fin dal 2009 - ha commentato, a margine della stipula del contratto, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Si tratta di un’opera di straordinaria importanza per la viabilità sul nostro territorio, per la sicurezza e l’incolumità dei nostri concittadini. Senza dimenticare, inoltre, come opere pubbliche di tale entità servano anche a dare respiro alla nostra economia, creando nuove opportunità lavorative ed alimentando risorse e finanziamenti pubblici congelati per cinque anni. Un sincero ringraziamento voglio rivolgerlo alla struttura operativa dell’ente, al Segretario Generale, al Dirigente ed ai dipendenti, per la preziosa collaborazione fornita».
La nuova arteria, allargata e messa in sicurezza, conterà quattro corsie con complanari per un importo complessivo dei lavori che ammonta a 23 milioni di euro.

(novembre 2014)

Antonucci vicepresidente

Nel quadro delle assegnazioni delle deleghe ai componenti della nuova giunta provinciale, al barlettano Luigi Antonucci è andata la vicepresidenza con delega alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo.

Gli altri assessori sono:
- DOMENICO CAMPANA: Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Edilizia Scolastica;
- GIUSEPPE CORRADO: Politiche Attive del Lavoro, Formazione Professionale, Rapporti con le Associazioni Provinciali, Contenzioso e Bilancio;
- VINCENZO GIORGINO: Polizia Provinciale, Sport, Turismo e Cultura;
- ANDREA MINERVINO: Lavori Pubblici ed Infrastrutture;
- BENEDETTO SILVESTRI VIGILANTE: Agricoltura e Protezione Civile;
- ANTONIA SPINA: Attività Produttive, Pesca, Politiche Scolastiche e della Pubblica Istruzione.

Quanto al vice presidente, ha dichiarato la sua soddisfazione umana, ma al tempo stesso, la consapevolezza di doversi impegnare per lo svolgimento di questo duplice compito, sia quello relativo alle deleghe specifiche ricevute, che all’incombenze legate al suo vicariato ch’egli ha inteso non solo come espressione da apprezzamento verso la sua persona, ma soprattutto come valorizzazione di una rappresentanza territoriale come quella barlettana. Al di là di queste riflessioni, resta prioritario, in Gigi Antonucci, l’impegno di dedicare alla Provincia tanta parte delle sue energie per il suo rilancio, attraverso una attiva e costante collaborazione col presidente Francesco Spina che ha voluto gratificarlo di una così grande fiducia.

<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.