PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito

Dieci città un territorio di Renato Russo - Editrice Rotas
Barletta tra storia e memoria - 70° Anniversario della resistenza civile e militare all'occupazione nazista della città di Luigi Di Cuonzo

 

 

 

“Dalla BAT un segnale politico e amministrativo di grande forza”

L’affermazione netta di Francesco Spina nella corsa alla presidenza della Provincia di Barletta Andria Trani è anzitutto un insegnamento per l’intero Centrodestra, e non solo a livello locale. La capacità di unirsi, anche mettendo da parte incomprensioni e momenti di attrito che certamente hanno scosso e a livello nazionale continuano a caratterizzare l’area moderata del panorama politico italiano, è stata una mossa vincente. E non lo è stata solo perché ha portato alla chiarissima vittoria del neopresidente Spina, ma anche e soprattutto perché ci insegna che la strada da perseguire resta sempre e comunque quella dell’unità.
Da quando è stata istituita, la Provincia BAT ha regalato straordinari risultati al Centrodestra. Anche nelle elezioni politiche del 2013, quando pur mantenendo una parte nettamente maggioritaria del proprio elettorato l’area dei moderati ebbe una forte flessione rispetto al passato, le urne nella nostra Provincia diedero al Centrodestra una chiara vittoria.
Si tratta di un patrimonio che siamo stati capaci, tutti noi, amministratori locali, dirigenti e militanti, di costruire grazie a un legame sempre forte con il territorio e con le istanze dei nostri concittadini.
Questo modello vincente deve a mio parere essere preso in considerazione con forza anche nel contesto del dibattito (a volte difficile e duro) in corso nella nostra parte politica in vista delle elezioni regionali pugliesi del 2015.
E d’altra parte dico ciò nella convinzione che la forza politica ed elettorale del successo di Spina sia proprio il preludio migliore per un governo provinciale all’insegna della concretezza e della capacità, in virtù di un mandato così ampio, di attuare misure davvero utili sul piano economico e sociale per l’intera Provincia.
Su questo piano bisogna sottolineare d’altronde come il neo-presidente possa farsi forte di una “eredità” molto importante che gli proviene dagli anni di buongoverno di Francesco Ventola, che ha incarnato un modello di amministratore sempre capace di rimanere a contatto con la gente e di dare risposte (o, almeno, di fare di tutto per poterle dare in un contesto nel quale il nostro territorio, come tutto il resto dell’Italia, ha sofferto le conseguenze di una crisi economica globale dalle proporzioni immani).
Sono certo che le forze che hanno sostenuto Spina nella campagna elettorale - a partire dal partito che ora rappresento nel territorio provinciale, Forza Italia - avranno la forza e la capacità di sfruttare questa che è davvero una grande occasione per lasciare il segno nella politica locale e, perché no, per indicare ancora una volta a livello nazionale un modello di unità e concordia su obiettivi programmatici condivisi.

Benedetto Fucci
coordinatore provinciale Forza Italia BAT
(ottobre 2014)

<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.