I
PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito
La parabola della zizzania - Album da colorare
Di Canne e altre storie, Ricordi del direttore dell’A.A.S.T. di Barletta e Canne della Battaglia di Vittorio Palumbieri
Quella maledetta voglia di vincere, Il romanzo del giovane Pietro Mennea di Renato Russo

 

 

“Gift 2.0”, visitare i luoghi simbolo della Provincia non è mai stato così semplice ed economico

Si chiama “Gift 2.0” il servizio gratuito, attivato lo scorso 1 agosto, grazie al quale cittadini e turisti potranno usufruire di un bus (disponibile ogni sabato, domenica e lunedì fino al prossimo 30 ottobre) per visitare i luoghi simbolo del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani.
Il tutto con modalità di trasporto ecologiche e sostenibili e con servizi multimediali che elaboreranno in tempo reale informazioni, dati, biglietti e tempi di percorrenza.
Oltre alla Provincia, sono partner del progetto Regione Puglia, Provincia di Bari, Università del Salento, Camera di Commercio, Innopolis - Centro per l’innovazione e la cultura, Regione della Grecia occidentale, Università di Patrasso, Camera di Ioannina e Camera di Achaia, nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale “Grecia - Italia 2007-2013”.
Il finanziamento destinato alla Provincia di Barletta Andria Trani per la realizzazione delle attività ammonta a 190mila euro, finanziati con fondi Fesr e fondi nazionali.
Saranno garantite due tratte turistico-culturali (con percorso Andria, Castel del Monte, Canosa, Canne della Battaglia, Barletta, Andria) ed una tratta religiosa (con percorso Andria, Barletta, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e ritorno), oltre ad un servizio GPS necessario al monitoraggio degli orari di arrivo e partenza delle tratte, al servizio di SOS turistico, ad una guida interattiva con georeferenziazione e due velostazioni presso le fermate cittadine di Andria e Barletta con servizio di nolo di biciclette e risciò.
I percorsi osserveranno le seguenti fermate: Piazza Bersaglieri Andria (stazione Bari nord), Castel del Monte (Taverna Sforza c/o piazzale della pineta), Piazza Vittorio Veneto Canosa di Puglia, Canne della Battaglia, Piazza Castello Barletta e Piazza Bersaglieri Andria.
«Visitare le eccellenze ed i luoghi di maggior richiamo del nostro territorio non è mai stato così semplice ed economico - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani Francesco Spina -. “Gift 2.0” è un progetto con finalità sperimentali che vuol promuovere il territorio attraverso percorsi turistici, culturali e religiosi, a basso impatto ambientale ed in forma completamente gratuita. Con gli itinerari realizzati, abbiamo integrato i percorsi già serviti dal servizio di trasporto pubblico locale, coinvolgendo località come Canne della Battaglia e Castel del Monte che, per mancanza di collegamenti di trasporto pubblico locale, non sono ben collegati con porti, aeroporti o stazioni ferroviarie. Sono certo che i nostri concittadini ed i turisti che ospiteremo nel nostro territorio potranno ammirare le nostre bellezze utilizzando questo servizio economico, innovativo e sostenibile».
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il portale http://giorgioviaggiandria.it/progetto-gift-2-0/

<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.