PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti
 
  PERSONAGGI: MONS. SALVATORE SANTERAMO << torna alla scheda

MONS. SALVATORE SANTERAMO

Salvatore Santeramo nacque a Barletta il 1° maggio 1880 in vico Municipio n. 16, da genitori contadini; nel 1893 si iscrisse al Seminario nazareno di Barletta, presso l’antico Monastero di S. Chiara.
Nel 1898 passò al Seminario Teologico di Trani, dove ebbe come insegnante mons. Nicola Monterisi, dal quale imparò l’amore per la ricerca rigorosa delle fonti e dei documenti.
Il 12 settembre 1903, a 23 anni, fu ordinato sacerdote. L’anno dopo conseguì la laurea in Sacra Teologia nel Collegio dei Teologi di Napoli.
Dal 1903 al 1905 fu cappellano della chiesa di S. Ruggero, dal 1905 al 1907 rettore della chiesa dello Spirito Santo e dal 1907 della chiesa di S. Andrea. Nel 1910 fu nominato canonico effettivo del Capitolo mariano e nel 1912 archivista della Cattedrale, la nomina che segnò la sua vita, quella che gli consentì di approfondire le ricerche sulla storia locale che man mano andò pubblicando sotto forma di articoli, saggi e volumi.
Nel 1927, a conferma del suo grande amore per i libri e per la cultura in genere, diventò presidente della Commissione di Vigilanza della Biblioteca Comunale.
Tra le molteplici pubblicazioni che nella sua lunga esistenza realizzò, fondamentali restano i primi quattro volumi del Codice Diplomatico Barlettano, che raccolgono le pergamene dell’Archivio della Cattedrale e i documenti dei notai che riguardano Barletta e che rappresentano la base di qualsiasi ricerca sulla città medievale.
Morì l’11 settembre 1969.

(dicembre 2008)


<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.