PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti
 
  PERSONAGGI: GIUSEPPE PALMITESSA << torna alla scheda

CALENDARIO 2009

Giuseppe Palmitessa, nato nel 1929 da una modesta famiglia, si avviò agli studi classici, appassionandosi fin dai primi anni della sua attività scolastica, ai problemi sociali della città. Laureatosi in giurisprudenza, cominciò subito a percorrere le tappe più significative della vita di partito nella Democrazia Cristiana di cui per quasi quarant’anni fu un vero “leader” sia in ambito cittadino che a livello provinciale.
Eletto per la prima volta consigliere comunale nel 1950, ricoprì ininterrottamente la carica fino alla legislatura del 1985. Sarà ricordato come “il sindaco più giovane d’Italia”: alla massima carica comunale fu infatti eletto nel 1956 a soli 27 anni. Si cinse in seguito più volte della fascia tricolore, sarà rieletto ancora sindaco della città nel 1960 e nel 1975, fallendo per poco il seggio senatoriale nelle politiche del 1976, distinguendosi sia per l’impegno che per le doti umane e professionali.
Anche se appartenente ad un gruppo politico, tuttavia aveva alto il senso dell’indipendenza morale che fece valere in più di una circostanza in assoluta libertà di valutazione.
Grazie ai successi riportati ed al forte seguito popolare di cui godeva presso l’elettorato, Palmitessa fu eletto anche nel Consiglio provinciale nel ’60, svolgendo i compiti di assessore nell’intero quinquennio. Lasciò un vuoto incolmabile in quanti lo conobbero e alla sua condotta ispirarono la propria militanza politica. Morì il 20 gennaio 1988.

(dicembre 2008)


<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.