V
PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito
 
  PERSONAGGI: VINCENZO GALLO << torna alla scheda

VINCENZO GALLO: COMPOSITORE


Vincenzo Gallo, discendente dei marchesi Gallo e primogenito di Nicola Gallo e di Filomena Partucci, nacque a Barletta l’11 settembre 1861.
Ancora giovanissimo, nel 1882, fondò la banda civica di Bisceglie, con 40 allievi sorti dalla scuola da lui diretta. L’anno dopo fondò quella di Barletta, composta da 48 allievi.
Vinse parecchi concorsi, e nel 1886 andò a dirigere la banda municipale di Ascoli Satriano. Ma la nostalgia della sua città, fu più forte e dopo appena due anni tornò a Barletta, dove, nell’arco di oltre quarant’anni, organizzò, riorganizzò e diresse numerose bande.
Creò dal nulla l’indimenticabile Banda della Scuola Arti e Mestieri.
Al Teatro Comunale Curci e in numerosi teatri meridionali egli diresse con pieno successo di pubblico e di critica opere di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Umberto Giordano, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, e Giuseppe Verdi.
Mirabile, nel 1902, fu il successo di una Bohème eseguita a richiesta generale.
La stampa più qualificata lo definì direttore d’orchestra modello, grande e geniale.
Il maestro Vincenzo Gallo fu autore di numerosi e apprezzati brani musicali, e fra gli altri, anche di alcune marce funebri, l’ultima delle quali la dedicò a se stesso il giorno prima di morire il 4 aprile 1941.

Calendario 2009 - Fatti e protagonisti del novecento a Barletta

<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.