PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti
Cerca nel sito
 
  PERSONAGGI: FRANCESCO FILANNINO << torna alla scheda

FRANCESCO FILANNINO

Francesco Filannino nacque a Barletta il 23 aprile 1904 da una modesta e numerosa famiglia di agricoltori. Si laureò nel 1927 in Scienze economiche e commerciali presso l’Università di Bari. L’anno dopo iniziò la sua carriera di insegnante di Ragioneria, materia della quale fu vero esperto, presso l’Istituto Tecnico di Barletta, dove resterà fino al 1936, per passare a Campobasso prima ed a Pescara poi.
Nel 1942 gli venne affidata la Presidenza dell’Istituto Tecnico di Lucera, che manterrà anche nei difficili anni della guerra e poi fino al 1951, quando tornerà a Barletta proprio in quell’Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri da cui era partito. Vi rimarrà fino al 1974, dopo una lunga vita dedicata al progresso della scuola e ricca di soddisfazioni, la maggiore delle quali resta, in un lavoro così poco appariscente, il ricordo di tanti ex alunni e docenti, ancora vivo e significativo anche a distanza di molto tempo.
Dal 1951 al 1958 la popolazione scolastica dell’Istituto Tecnico di Barletta passerà dalle 250 alle 800 unità e questa scuola contribuì senz’altro negli anni alla creazione di quel fenomeno speciale che Barletta ha rappresentato nel panorama economico del Mezzogiorno d’Italia. Dal 1960 al 1963 fu Presidente dell’Ospedale Civile “Umberto I” di Barletta. Contribuì alla nascita della sezione locale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed all’attività della Commissione Tributaria di Trani. Morì il 13 aprile del 1984.

Calendario 2009 - Fatti e protagonisti del novecento a Barletta


<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.