Il fieramosca
Giuseppe De Nittis, la breve vita di un grande artista
Il teatro comunale Curci di Barletta, Storia e restauro
BARLETTA - Nel Novecento, Fra cronaca e storia
Barletta nella terra della Disfida di Renato Russo

 

L’EUROPA VISTA DAGLI STUDENTI DEL LICEO “CASARDI”
PROTAGONISTA OGGI AL “MAGGIO DEI LIBRI”

Mercoledì 9 maggio 2018 – A Palazzo San Domenico, alle ore 18.30, la cittadinanza attiva e la cultura europeista saranno tra i temi portanti dell’appuntamento odierno del “Maggio dei libri” patrocinato dalla locale Amministrazione.
In sintonia con i valori fondanti della Festa dell’Europa 2018, la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” ha infatti inteso promuovere, in collaborazione con il Liceo Classico “Alfredo Casardi” e il Comitato Società “Dante Alighieri” di Barletta, la presentazione dell’antologia intitolata “Narrare l’Europa, le emozioni, i viaggi, i sogni”. Edita da Rotas, la pubblicazione propone al lettore la selezione di trenta racconti opera degli studenti e delle studentesse del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale “Casardi”. Una quintessenza narrativa dell’impulso giovanile alla libertà, alla scoperta dell’Europa, al desiderio di intravedere nuovi orizzonti e conoscere territori, valorizzando i codici dell’amicizia e della solidarietà tra i popoli. Interverranno il prof. Giuseppe Lagrasta e la prof.ssa Vincenza Fiore, rispettivamente dirigente e docente dell’istituto scolastico “Casardi”.
Si ricorda che la campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri” è a cura del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e il supporto della Presidenza del Consiglio, della Conferenza delle Regioni e dell’ANCI.

[ chiudi la finestra ]